Manda ua segnalazione
A questa email stefano@ilbloggazzo.com puoi mandare una segnalazione se un articolo è sbagliato o non aggiornato.
Iscriviti via email
Rimani sempre aggiornato!




Computer, sicurezza, argomenti di SEO e guadagno online.

Come ruotare un video che abbiamo ripreso in modo sbagliato

Mi capita sempre più spesso di vedere filmati di persone (tipicamente girati durante le vacanze) che hanno il vizio/vezzo di fare le riprese con il proprio dispositivo digitale (sia esso una fotocamera con la funzione video, un cellulare, più difficilmente una videocamera) disposto “per il lungo” (ossia disponedolo in verticale per riprendere scene o soggetti lunghi), salvo poi rendersi conto, al ritorno a casa, di avere tutti i filmati inutilizzabili per il montaggio video in quanto quando li riproducono li vedono ruotati di 90 gradi.

Come faccio a ruotare i filmati che ho fatto ? E' la tipica domanda che nasce spontanea. Spesso non tutti i software di video editing hanno questa funzionalità che può sembrare banale , dato che permettono la rotazione solo di eventuali immagini inserite nel montaggio ma non consentono di fare la stessa operazione sui filmati. Inoltre molto spesso, anche quando il programma di editing lo consenta, può accadere che non supporti tutti i formati che si stanno diffondendo attualmente, in particolare quelli per cellulari iPod, ecc.., di conseguenza è necessario prima effettuare una conversione .


In questi casi può essere molto utile e veloce utilizzare un software veramente poco ingombrante come Free Video Flip & Rotate, che fa solatanto questa operazione, ossia quella di ruotare in tutte le direzioni il nostro video (e anche cambiare l’orientamento). Il file corretto può essere poi usato per fare i nostri montaggi video.
Il funzionamento è talmente semplice che non necessita neanche di spiegazioni, basta selezionare il file e cliccare uno dei pulsanti direzionali per orientarlo come vogliamo, quando abbiamo deciso clicchiamo “Start”.

I formati supportati sono: file AVI, file MPEG (.mpg,.mpeg,.mpe,.mp4,.m4v), fileWMV(.wmv,.asf), file QUICKTIME (.mov,.qt), Mobile video Files (.3gp,.3gp2,.3gpp), file DVR-MS(.dvr-ms), files flash (.flv), file AMV (.amv).
Il software è freeware e non contiene spyware o adware (almeno così si dice).

Link:FreeVideoFlipandRotate

Condividi

Designed By Seo Blogger Templates | Xo so