Manda ua segnalazione
A questa email stefano@ilbloggazzo.com puoi mandare una segnalazione se un articolo è sbagliato o non aggiornato.
Iscriviti via email
Rimani sempre aggiornato!




Computer, sicurezza, argomenti di SEO e guadagno online.

L’importanza dell'utilizzo dei social media per Google

Attraverso l'utilizzo dei Social Network ho sempre ottenuto su vari siti che ho realizzato dei risultati stupefacenti, aumento di visitatori, diminuzione della frequenza di rimbalzo, incremento della durata delle visite, nuovi visitatori e tanto altro. Ma qual’è realmente l’importanza per il colosso motore di ricerca californiano di utilizzare i canali social per promuovere il proprio blog, sito web o servizio che sia? Può realmente aiutare in maniera virale anche a livello di page ranking queste operazioni?

Una ricerca condotta da TastyPlacement, gli stessi hanno anche realizzato una grafica con i risultati ottenuti. Questo sito ha infatti realizzato 6 siti differenti in cui ha avviato una strategia di social Media Marketing differente, analizzando i riscontri all’interno della Serp di Google. Ecco i risultati del test.


  • Google Plus (follower): Un sito è stato promosso attraverso la rete di connessioni sociali, che ha portato 100 follower alla business page di Google Plus linkata dal sito. Risultato: Guadagno di 14,63 posizioni in Google.
  • Google Plus (voti): Un sito è stato promosso attraverso la rete di connessioni sociali, che ha portato 300 +1 al sito web. Risultato: Guadagno di 9,44 posizioni in Google.
  • Facebook: Un sito è stato promosso attraverso la rete di connessioni sociali, che ha portato 70 condivisioni al sito e 50 like alla business page di Facebook linkata dal sito. Risultato: Guadagno di 6,9 posizioni in Google.
  • Twitter (tweet e retweet): Un sito è stato promosso attraverso la rete di connessioni sociali (e di retweet fatti da TastyPlacement); in totale sono stati ottenuti 50 fra tweet e retweet, che puntavano alla home page del sito. Risultato: Guadagno di 2,88 posizioni in Google.
  • Twitter (follower): Un sito è stato promosso attraverso la rete di connessioni sociali, che ha portato 1.000 follower all’account linkato al sito web stesso. Risultato: Perdita di 1,22 posizioni in Google.
  • Nessuna attività sui social network: Su uno dei siti non è stata svolta alcuna attività sui social. Risultato: Perdita di 0,11 posizioni in Google.
Sembra quindi abbastanza chiaro che Google tenga principalmente conto delle attività svolte all’interno del suo Social Network rispetto a tutti gli altri canali di comunicazione, ma che comunque sia, tutte le attività relative a questo tipo possano influire positivamente nei risultati di ricerca.


Condividi

Designed By Seo Blogger Templates | Xo so