Manda ua segnalazione
A questa email stefano@ilbloggazzo.com puoi mandare una segnalazione se un articolo è sbagliato o non aggiornato.
Iscriviti via email
Rimani sempre aggiornato!




Computer, sicurezza, argomenti di SEO e guadagno online.

Alcuni miti sfatati sulla ricarica della batteria

Come più volte ribadito, l'autonomia della batteria dei propri device è diventata una piaga che accomuna tutti i possessori di smartphone indipendentemente dalla marca produttrice.

Talmente enorme è il disagio dei consumatori che alcune catene come Starbucks hanno implementato delle vere e proprie "aree di ricarica" su alcuni tavoli dei loro negozi. Per quanto riguarda la ricarica della batteria, vi sono numerosi miti per cui è meglio sfatarne alcuni.

I caricabatteria di altri marchi distruggono la batteria

La verità, è che quelli che vengono definiti caricabatteria off-brand, anche se non ottimali, non danneggiano il dispositivo. I prodotti che si dovrebbero evitare sono quelli estremamente economici che rientrano nella categoria del falso/contraffatto. Sul sito Lifehacker è stato condotto un esperimento che metteva in comparazione un caricabatteria ufficiale, uno off-brand e uno falso.

L’off-brand, anche non raggiungendo le prestazione del prodotto originale ha comunque svolto il suo lavoro in modo ottimale, mentre il prodotto falso ha malapena terminato il suo lavoro.

Non dovreste usare il vostro device durante la ricarica

La verità è che potete usare liberamente il vostro device in carica, avendo cura di non usare i su citati falsi caricabatterie.

Ci sono alcune leggende metropolitane aldilà di questo mito. In molti credono che nel usare il proprio device mentre è in carica si rischi di rimanere elettrizzati o che il device possa addirittura esplodere. Eventi di questo tipo sono effettivamente accaduti. Il report dell’incidente dice però che la malcapitata stava utilizzando un caricatore prodotto da terzi.

Quindi nel caso in cui utilizziate caricabatteria originali o comunque certificati dovreste essere al sicuro.

Lasciare il cellulare in carica tutta la notte danneggia la batteria

I device di ultima generazione, sono più intelligenti di quanto pensiamo. Una volta lasciato in ricarica più del dovuto, infatti, il dispositivo non assorbe più energia se non fino alla completa carica. Questo non vuol dire però che dovete lasciare in carica il vostro device tutta la notte tutte le notti. In fin dei conti, riempireste d’acqua continuamente un bicchiere che è già pieno?

Non hai bisogno di spegnere il tuo device

La verità è che i vostri device sono sì delle macchine, ma hanno bisogno anche loro di una piccola pausa. Un Apple Genius ha affermato che al fine di massimizzare la durata della batteria di un iPhone, lo si dovrebbe spegnere di tanto in tanto, maggiormente nei momenti in cui non lo si utilizza come la notteGli ingegneri Apple, dicono che bisognerebbe spegnere il proprio device almeno una volta alla settimana. Tale provvedimento vale anche per i dispositivi Android.

Non caricare il tuo device a meno che la batteria non sia completamente scarica

In verità, è meglio caricare il proprio telefono di tanto in tanto invece che una sola volta con una carica completa. Le batterie agli ioni di litio, come quelle usate da Apple e Samsung, rendono meglio se cariche e non è quindi consigliabile prosciugare la carica del dispositivo fino all’esaurimento. Le batterie dei device hanno un numero finito di ricariche, portare il dispositivo allo spegnimento riduce ogni volta il numero di questi cicli.
Condividi

Designed By Seo Blogger Templates | Xo so