Manda ua segnalazione
A questa email stefano@ilbloggazzo.com puoi mandare una segnalazione se un articolo è sbagliato o non aggiornato.
Iscriviti via email
Rimani sempre aggiornato!




Computer, sicurezza, argomenti di SEO e guadagno online.

Come aprire le porte del proprio router

Mentre provate a scaricare musica o film da internet con programmi come eMule ed uTorrent vi accorgete che i il download è molto lento? Oppure, quando giocate online da computer o console siete vittime di lag? Sicuramente il vostro router è impostato in maniera tale da bloccare le porte Udp e Tcp, nessuna paura, è un problema che si può risolvere facilmente.

Basta accedere al pannello di controllo del router e configurare le porte del dispositivo in modo che lasci aperte le porte utilizzate da eMule, uTorrent e altri software che non riescono a connettersi regolarmente ad Internet. 

Questa procedura cambia da router a router, esiste però una funzione chiamata Upnp presente negli apparecchi più recenti che se attiva, sblocca automaticamente, quando un programma o gioco online le richiede, le porte Udp e TCP, rendendo inutile la procedura che segue.

Il primo passo da compiere, è accedere al pannello di controllo interno del dispositivo. Basta aprire il browser e digitare l’indirizzo del router, di default è 192.168.1.1 o 192.168.0.1, ma per esserne sicuro aprite il prompt dei comandi, date il comando ipconfig /all e controllate qual è il valore della voce Gateway predefinitoPrima di entrare nella schermata di configurazione del router, ci sarà richiesto di inserire un nome utente e una password. Salvo non li avete cambiati, dovrebbero essere admin/admin oppure admin/password. In ogni caso, sono indicate sotto il dispositivo. 



Come ribadito all'inizio, i pannelli di configurazione variano da router a router, dovete essere abbastanza bravi da trovare la schermata in cui ci sono le impostazioni del firewall. Di regolare, si trovano proprio dietro la dicitura "Firewall" oppure dietro voci come "Virtual Server" o "Configurazione LAN". In questo caso, con un modem Tp-link si trova in "Advance Setup", "Nat" poi "Virtual Server".



A questo punto, la procedura da seguire è più o meno la stessa per tutti i router. Dovete digitare il tipo e numero della porta da aprire nei campi Porta iniziale e Porta finale e dare l'ip dell periferica che le utilizza, successivamente salvare le impostazioni cliccando sull’apposito pulsante del pannello (Salva, Conferma, ecc.).

Per sapere quali sono le porte da aprire, dovete accedere alle impostazioni del programma che non riesce ad accedere ad Internet e controllare quali sono le porte che quest’ultimo utilizza per funzionare.
Condividi

Designed By Seo Blogger Templates | Xo so