Manda ua segnalazione
A questa email stefano@ilbloggazzo.com puoi mandare una segnalazione se un articolo è sbagliato o non aggiornato.
Iscriviti via email
Rimani sempre aggiornato!




Computer, sicurezza, argomenti di SEO e guadagno online.

Aumentare la sicurezza su Facebook in 5 modi

Vi sono centinaia di motivi per i quali apprezzare Facebook, ci aiuta a mantenere i contattati tra familiari, amici e non, ci fa scoprire nuove amicizie, rende le nostre giornate diverse e senza Facebook la maggior parte di noi non ricorderebbe le date dei compleanni. Ma come per ogni cosa anche Facebook ha i suoi lati negativi. In particolare, come per ogni social network, i problemi principali sono due, privacy e sicurezza.

Quelli che seguono sono 5 modi per aumentare la sicurezza su Facebook, semplici, ma molto efficaci. Tutto quello che dovete fare è collegarvi al vostro account di Facebook, rimboccarvi le maniche e applicare le misure di protezione che non avete ancora adottate fra quelle che sto per illustrarvi.

Connessione sicura



Se non l’avete ancora fatto, abilitate la connessione sicura (https) di Facebook che vi servirà a cifrare l’invio di dati e a rendere le vostre credenziali di accesso impossibili da intercettare nei luoghi pubblici, dove possono esserci parecchi “sniffer”. Per attivare la connessione sicura su Facebook, recatevi in  Account > Impostazioni account, cliccate su "Protezione" e poi su "Navigazione protetta", mettete la spunta su "Naviga in Facebook con una connessione protetta (https) quando possibile" e cliccate sul pulsante "Salva" per confermare le impostazioni.


Associare il PC o altri dispositivi all'account


Volete essere avvertiti se qualcuno accede abusivamente al vostro account di Facebook usando un PC o un dispositivo che non è il vostro? Associate i vostri computer o altri dispositiv al vostro account. Per farlo, recatevi in  Account > Impostazioni account, cliccate la voce "Protezione" e poi su "Notifiche di accesso", spuntate i due modi per riceverle "Email" ed "SMS" e cliccate sul pulsante "Salva Modifiche" per salvare le impostazioni. A questo punto, dovrete assegnare un nome al PC da cui vi siete collegati e associarlo al vostro account. In questo modo potrete accorgervi, sempre tramite la schermata Account > Impostazioni account > Protezione> Dispositivi Riconosciuti, se qualcuno è entrato nel vostro profilo senza autorizzazione.

Disconnessione remota


Vi siete connessi a Facebook da casa di un vostro amico o parente e vi siete dimenticati di scollegarvi prima di andare via? Facebook permette anche di terminare le sessioni da remoto. Per sfruttare questa funzionalità, recatevi in  Account > Impostazioni account, cliccate su "Protezione", in basso troverete "Sessioni attive", cliccate  e chiudete le sessioni ancora aperte facendo click sulla voce "termina attività".

Approvazione degli accessi


Se non vi fidate molto del computer che state per usare per la connessione a Facebook o volete proteggere al massimo il vostro account, potete richiedere la "Approvazione degli accessi" che trovate in Account > Impostazioni account > Protezione, in pratica, ogni volta che si accede da un pc o dispositivo non associato all'account, dopo l'inserimento dell'email e della password, dovrete inserire un codice che vi arriverà istantaneamente sul vostro numero di cellulare configurato, senza questo non avrete l'accesso. Questo è un metodo molto drastico, ma sicurissimo.


Password per le applicazioni


Non è raro sentire di applicazioni malevole che spiano gli account degli utenti Facebook che le hanno installate. Se anche voi avete qualche dubbio sulle applicazioni che avete installato sul vostro profilo, recatevi in Account > Impostazioni account > Protezione, cliccate sulla voce "Password per le applicazioni". Cliccate dunque su "Password per le applicazioni" e successivamente "Genera password per le applicazioni". A questo punto, ogni volta che un'applicazione vuole accedere ai dati del vostro profilo, sarete voi a deciderlo tramite la password generata precedentemente.

Condividi

Designed By Seo Blogger Templates | Xo so