Manda ua segnalazione
A questa email stefano@ilbloggazzo.com puoi mandare una segnalazione se un articolo è sbagliato o non aggiornato.
Iscriviti via email
Rimani sempre aggiornato!




Computer, sicurezza, argomenti di SEO e guadagno online.

Scoprire chi si collega alla nostra rete wifi illecitamente

Di reti Wifi ormai ne è pieno, le questioni riguardanti la sicurezza sono ovviamente all’ordine del giorno. Basta pensare alla quantità di tools forniti per ogni genere di dispositivo con una scheda di rete Wifi per poter calcolare una chiave WPA onde testare la sicurezza della propria rete wireless. 
In alcuni casi, però, anche con i dovuti accorgimenti, qualcuno riesce comunque ad intrufolarsi e a sfruttare la nostra connessione a Internet. 

Vediamo come possiamo scoprire se qualcuno si connette illecitamente alla nostra rete.

Wireless Network Watcher è un tool che vi permette di monitorare costantemente le connessioni in entrata al vostro router. Una volta lanciato, il tool effettua automaticamente una ricerca delle schede di rete presenti ed individua quella che fornisce la connessione a Internet. Se ciò non avviene, potete selezionare manualmente l’interfaccia di rete che vi interessa premendo F9.


L’applicazione effettuerà uno scan di tutto il range di indirizzi IP per la rete in esame, fornendo la lista di tutti i dispositivi connessi. Se volete, potete anche esportare tale lista in formato HTML, TXT, CSV o XML. Per ogni dispositivo connesso potete avere diverse informazioni tra cui l’IP, il MAC Address e il nome.
Se individuate dispositivi non di vostra appartenenza connessi alla rete, potreste cambiare la chiave di autenticazione scegliendone una più complessa. Wireless Network Watcher è disponibile per Windows XP, Vista, Seven, Server 2003 e Server 2008.

Condividi

Designed By Seo Blogger Templates | Xo so