Manda ua segnalazione
A questa email stefano@ilbloggazzo.com puoi mandare una segnalazione se un articolo è sbagliato o non aggiornato.
Iscriviti via email
Rimani sempre aggiornato!




Computer, sicurezza, argomenti di SEO e guadagno online.

Come preservare la durata della batteria di un iPhone


La batteria dell’iPhone è da sempre il tallone di achille dello smartphone Apple. Nonostante l’iPhone 5 migliori l’autonomia della batteria rispetto all’iPhone 4S, tantissimi consumatori si aspettavano qualcosa in più. Ad ogni modo, se volete ottenere una migliore autonomia sul vostro iPhone, in questo articolo vado a proporvi alcuni utili suggerimenti che potrebbero migliorare la situazione.

Tenendo conto di alcune norme semplicissime potete aumentare la durata di vita della batteria e l’autonomia del vostro iPhone. La cosa più importante è evitare di tenerlo al sole o in automobile molto calda, perchè il calore è l’elemento che usura maggiormente le prestazioni della batteria.

Settaggio ottimizzato delle impostazioni

A seconda di come sono settate, alcune funzionalità possono ridurre l’autonomia di iPhone. Un esempio è la frequenza con cui viene recuperata la posta o il numero di account e-mail che vengono controllati automaticamente. 


  • Regolazione della luminosità, un altro modo per prolungare la durata della batteria è ridurre la luminosità del display. Andate su Impostazioni > Luminosità e trascinate il cursore a sinistra per diminuire il valore. In più, il display può regolare automaticamente la luminosità in base alle condizioni ambientali: per usare questa funzione andate in Impostazioni > Luminosità e attivate “Luminosità automatica”.
  • Disattivare la posta elettronica push, se avete un account e-mail push come Yahoo o Microsoft Exchange, disattivate il push quando non serve. Toccate Impostazioni > Posta, contatti, calendari > Scarica nuovi dati, poi disattivate la tecnologia Push. I messaggi inviati agli account e-mail push verranno ricevuti sul telefono in base all’impostazione generale Scarica, anziché appena arrivano.
  • Scaricare i nuovi dati con meno frequenza, le applicazioni come Mail possono essere impostate per scaricare i dati in wireless a intervalli regolari. Una frequenza elevata tende a scaricare la batteria più rapidamente. Per evitare di scaricare i dati in automatico, dalla schermata Home scegliete Impostazioni > Posta, contatti, calendari > Scarica nuovi dati, poi impostate la modalità su Manualmente. Per aumentare l’intervallo, selezionate Impostazioni > Posta, contatti, calendari > Scarica nuovi dati, quindi impostate l’opzione su “Ogni ora”. Ricordate che si tratta di un’impostazione globale, valida per tutte le applicazioni che non supportano i servizi push.
  • Disattivare le notifiche push, alcune app utilizzano il servizio di notifica push di Apple per avvisarvi quando ci sono nuovi dati disponibili. Le app che fanno un uso massiccio delle notifiche (come le applicazioni di instant messaging) potrebbero influire sulla durata della batteria. Per disabilitare le notifiche push, andate in Impostazioni > Centro Notifiche e poi disattivatele per le singole app. Riceverete ugualmente i nuovi dati quando aprirete l’app. Inoltre, ricordate che l’impostazione Notifiche non è visibile se non si è installata alcuna applicazione con supporto alle notifiche push.
  • Minimizzare l’uso dei servizi di localizzazione. Le applicazioni che usano attivamente i servizi di localizzazione, come Mappe e addirittura Safari, possono ridurre l’autonomia. Scegliete Impostazioni > Privacy > Localizzazione, e disattivate questi servizi oppure utilizzateli solo quando servono o con specifiche applicazioni. Servizi di Sistema, disabilitate tutto tranne "Calibrazione bussola" e "Icona barra di stato", disattivare anche Posizione frequenti.
  • Attivare la modalità “Uso in aereo” in zone con copertura limitata o assente. Il vostro iPhone cerca sempre di mantenere il collegamento alla rete cellulare, quindi potrebbe consumare di più in zone con copertura limitata o assente. In queste situazioni, attivando la modalità “Uso in aereo” potete prolungare l’autonomia, ma ovviamente non potrete effettuare né ricevere chiamate. Selezionate Impostazioni e attiva “Uso in aereo”.
Consigli per la ricarica e uso


La batteria dell'iPhone conserva fino all’80% della capacità originale dopo 400 cicli di carica ed esaurimento completi. Per una corretta manutenzione della batteria al litio, è importante che gli elettroni al suo interno vengano "mossi" di tanto in tanto. Ricordate di completare almeno un ciclo di carica al mese (caricando la batteria fino al 100% e scaricandola completamente). L'alimentazione via USB dal PC, inoltre, è consigliata rispetto alla classica con il caricatore alla presa elettrica. 

Un'iPhone funziona al meglio tra 0 e 35 °C e dovrebbe essere riposto in luoghi con temperatura compresa tra -20° e 45 °C. L’ideale è mantenere la temperatura di iPhone il più possibile vicina a quella media dell’ambiente.

Condividi

Designed By Seo Blogger Templates | Xo so