Manda ua segnalazione
A questa email stefano@ilbloggazzo.com puoi mandare una segnalazione se un articolo è sbagliato o non aggiornato.
Iscriviti via email
Rimani sempre aggiornato!




Computer, sicurezza, argomenti di SEO e guadagno online.

Alcune minacce da evitare su Facebook[1]

A pochi giorni dall’uccisione di Bin Laden, i primi virus a tema hanno invaso la Rete, ma bisogna stare attenti perché quelli dedicati allo “sceicco del terrore” non sono i soli rischi presenti su Facebook in queste ore. Ho raccolto per voi una lista di altre alcune minacce da evitare su Facebook fra quelle più attive negli ultimi giorni: se le incontrate sulle bacheche dei vostri amici, statene alla larga.


[1]Minaccia 4: tasto "non mi piace"?

Se qualche vostro "amico" vi scrive in bacheca un messaggio del genere "Lo sai che adesso puoi avere il tasto non mi piace? Clicca su Installa Non Mi Piace qua sotto:" cancellatelo immediatamente dalla vostra bacheca. Si tratta di un fake volto al solo spam.

Minaccia 1: cancellazione degli account non verificati

Negli ultimi giorni sta circolando molto sulle pagine del social network ideato da Mark Zuckerberg il seguente avviso:


OOOMMMMGG…Facebook Deleting all Profiles at MAY 5th which are not verified

=) Verify your account

TRADUZIONE: OMMIODDIO… Facebook cancellerà tutti i profili non verificati il 5 MAGGIO.

=) Verifica il tuo account

Il messaggio rimanda a una pagina con le istruzioni per la finta verifica dell’account di Facebook. La verifica consiste nel copiare un codice e incollarlo nella barra degli indirizzi del browser. E secondo voi a cosa rimanda quel codice? Ovviamente a un virus. Non c’era nemmeno bisogno di chiederlo, e ovviamente oggi Facebook non cancellerà alcun account.


Minaccia 2: posso vedere chi visita il mio profilo!


Se girovagando fra le notizie postate dai vostri amici vi ritrovate al cospetto di un messaggio del tipo “LOL !! Me cant believe that you can see who is viewing your profile! I can see the TOP 10 people and I am really OPENMOUTHED that my EX is still checking my Pix and my Profile. You can also see WH0 CHECKS YOUR PR0FILE here)“, che in sostanza vi invita a installare un’applicazione per scoprire chi visita il vostro profilo, tenete il cursore del mouse a debita distanza.
Anche questa minaccia rimanda a una pagina in cui viene chiesto di copiare e incollare un codice nella barra degli indirizzi del browser, e anche questa minaccia infetta il computer con un virus tramite Facebook.

Minaccia 3: come sarà il tuo bambino?


Per la serie “se oggi non ti va di vedere una bella donzella seminuda, passa direttamente allo step successivo” quest’altra minaccia su Facebook da cui voglio mettervi in guardia promette a tutti di scoprire l’aspetto che avrà il proprio figlio. Questo è il messaggio che accompagna la finta applicazione: “awwwwwwww my baby is so damn cute!!! check out yours =) See how your baby will look like?“.
Cliccando sul link si viene reindirizzati su una pagina che, attraverso la pressione di varie combinazioni di tasti utili a copiare un codice maligno nella barra degli indirizzi del browser (CTRL+C, ALT+D, CTRL+V e INVIO), dà il via a una serie di sondaggi pubblicitari che permettono all’autore della finta applicazione di intascare bei soldini. In questo caso, non è stata accertata la presenza di malware ma è comunque probabile che ne venga installato qualcuno.
Insomma, state in campana. Queste non sono le prime e non saranno le ultime minacce presenti su Facebook. Non cliccate su tutti i link che vi capitano e fate sempre attenzione a presunte foto e video di Bin Laden: il Presidente Obama ha detto che non sarà diffuso materiale di questo genere, quindi mettetevi l’anima in pace, sono tutte truffe per adescare i polli.



Condividi

Designed By Seo Blogger Templates | Xo so