Manda ua segnalazione
A questa email stefano@ilbloggazzo.com puoi mandare una segnalazione se un articolo è sbagliato o non aggiornato.
Iscriviti via email
Rimani sempre aggiornato!




Computer, sicurezza, argomenti di SEO e guadagno online.

Come annullare un ordine su eBay

Avete sbagliato a digitare l'importo che volevate offrire per un oggetto su eBay ( al posto di 11,5 euro hai digitato 111,5 euro) ed ora non sapete come fare a ritirare un’offerta? Dopo aver inviato la proposta di acquisto per un bene su eBay, vi siete accorti che il venditore ha cambiato completamente la descrizione del prodotto ed ora non sei più interessato a comprarlo? Per fortuna una soluzione c’è.

Proprio ad evitare situazioni come quella illustrata, eBay permette ai propri utenti di annullare offerte ed ordini effettuati sul sito attraverso appositi moduli. Basta compilarli entro i tempi da regolamento di eBay e se esiste una giusta causa, l’offerta viene annullata.

Per annullare un ordine su eBay bisogna andare alla pagina per il ritiro delle offerte e compilare il modulo che ci viene proposto digitando il numero oggetto del bene per il quale intendi annullare l'ordine e selezionando il motivo del ritiro dall’apposito menu a tendina. Sono disponibili tre opzioni: importo errato (se abbiamo digitato, per sbaglio, una somma più alta di quella che intendeva offrire), il venditore ha modificato la descrizione dell’oggetto (se, dopo l’offerta, il venditore ha cambiato la descrizione del prodotto) oppure non è possibile contattare il venditore (quando non si riesce a contattare il venditore né via email né via telefono).

Nel caso della digitazione di un importo sbagliato per la propria offerta, occorre rettificare subito la cifra altrimenti eBay considererà l’operazione contro il regolamento del sito, rischiando penalizzazioni sull'account. Se non si sa qual è il numero oggetto del bene per il quale intendi annullare l’ordine, bisogna collegarsi alla pagina dell’inserzione e consultare il campo Numero oggetto che si trova in alto a destra all’inizio della descrizione del bene. Dovrebbe essere un numero composto da 12 cifre. Invece, se si vuole ritirare una proposta di acquisto e non un’offerta, usate quest’altro modulo per inoltrare la tua richiesta di annullamento.



Le regole di eBay prevedono che sia possibile annullare un’offerta solo quando questa viene effettuata entro 12 ore dalla scadenza dell’asta. A meno di 12 ore alla scadenza dell’inserzione è bensì possibile annullare un’offerta ma solo se si ha il consenso del venditore e si compie l’operazione ad un’ora dalla “puntata”. In questo caso, viene annullata solo l’ultima offerta effettuata e non tutte quelle precedenti (come invece avviene con le inserzioni la cui scadenza è lontana oltre le 12 ore).

Annullare un ordine su eBay quando l’inserzione è scaduta e ci si è aggiudicati l’asta non è possibile, o meglio potrebbe essere possibile contattando il venditore personalmente e raccontandogli l'accaduto, ma a quel punto il regolamento di eBay non c’entra più. Si tratta di trovare un accordo privatamente fra le due parti. Vi raccomando, ricorrete a questa soluzione solo in casi veramente estremi. Una volta conclusa un’asta e aggiudicato un oggetto, il venditore ha tutto il diritto ad essere pagato e se l’acquirente ha sbagliato qualcosa o non è più interessato all’oggetto non è certo un problema suo.

Per contattare un venditore, basta cliccare sull’apposita voce presente nel profilo di quest’ultimo e compilare il modulo che compare. Ricorda che il numero delle offerte ritirate nell’arco degli ultimi sei mesi viene mostrato nel profilo feedback di eBay, che può sospendere gli account che fanno un uso spropositato di questa funzione.


Condividi

Designed By Seo Blogger Templates | Xo so