Manda ua segnalazione
A questa email stefano@ilbloggazzo.com puoi mandare una segnalazione se un articolo è sbagliato o non aggiornato.
Iscriviti via email
Rimani sempre aggiornato!




Computer, sicurezza, argomenti di SEO e guadagno online.

COme per evitare le truffe su eBay

Comprare e risparmiare senza neanche uscire di casa, questa è il bello della tecnologia, questo è il futuro, questo è eBay, la più grande piattaforma e-commerce della rete.
Milioni e milioni di utenti si affidano quotidianamente a questo servizio di compravendita senza, in genere, alcun problema. In genere, perché a volte può succedere di ritrovarsi in vere e proprie truffe messe in atto da persone con pochi scrupoli, il cui unico obiettivo è quello di rubare soldi ai poveri sprovveduti.


Vi sarà capitato di ordinare un prodotto, pagare e non vedervi arrivare nulla o vedervi recapitare qualcosa di completamente diverso da ciò che avevate ordinato. Colpa del venditore truffaldino? Sì, ma anche colpa nostra, che spesso ci lasciamo tentare dall’affare sicuro, senza effettuare i dovuti controlli.



Come difendersi dunque dalle truffe su eBay? Non si può garantire la sicurezza assoluta negli acquisti, ma si può almeno consigliare qualche trucco per evitare di passare per allocchi, tenendo lontano il rischio o truffa.


  • Prima regola, leggere per intero l’annuncio del venditore. Non tralasciate neanche una virgola ed accertatevi che l’oggetto desiderato corrisponda veramente alla descrizione. Spesso, infatti, può capitare che un oggetto venga descritto con un giro di parole che possono trarre in inganno e non è così difficile che vi arrivi a casa un oggetto completamente diverso da quello che volevate acquistare.
  • Seconda regola, confrontate il prezzo proposto dal venditore con quelli dei negozi tradizionali e anche online. Solitamente gli sconti effettivi sono del 20-30% su un prodotto nuovo. Se lo sconto supera tale percentuale, insospettitevi dell'annuncio (una maglia appena uscita sul mercato, ad esempio, non può avere un prezzo pari ad un decimo di quello acquistato in un negozio).
  • Terza regola, occhio alle aste! Può capitare che sia il venditore stesso a rilanciare su una vostra offerta, inducendovi ogni volta a proporre un prezzo maggiore. In questo caso, meglio aspettare qualche giorno e magari proporre la propria offerta nei minuti conclusivi dell’asta.
  • Quarta regola, controllate i feedback del venditore. Un venditore onesto avrà numerosi feedback e non nasconderà mai la lista. Per assicurasi che un venditore sia affidabile. C'è da precisare che anche i venditori onesti hanno feedback negativi, leggete bene le motivazioni di quest'ultimo.
  • Quinta regola, pagate sempre con metodi sicuri come Paypal, quest'ultimo vi assicura molto su tutte le transazioni. Pagare con la Postpay, invece, non vi garantisce alcuna sicurezza.

Seguendo queste semplici regole, vedrete che il rischio di essere truffati su eBay sarà ridotto ai minimi termini.

Condividi

Designed By Seo Blogger Templates | Xo so