Manda ua segnalazione
A questa email stefano@ilbloggazzo.com puoi mandare una segnalazione se un articolo è sbagliato o non aggiornato.
Iscriviti via email
Rimani sempre aggiornato!




Computer, sicurezza, argomenti di SEO e guadagno online.

Come clonare un Hard Disk su SSD con sistema operativo

Hai deciso di cambiare hard disk del tuo computer, sostituendolo con un SSD, in modo da velocizzare i programmi e l’avvio del sistema operativo. Ciò che sarebbe davvero utile, però, è evitare di installare nuovamente il sistema operativo e tutti i programmi che sei solito usare: per questo motivo, sei alla ricerca di un modo che ti permetta di clonare il contenuto del tuo attuale disco su quello che ti appresti a sostituire.

Perfetto, ecco una piccola dritta: una valida alternativa all’installazione ex novo di sistema operativo, programmi e dati.


Macrium Reflect è un programma per il backup e ripristino dei dati che viene reso disponibile in diverse edizioni, ciascuna con alcune particolarità assenti nella versione gratuita o in quelle meno costose. La versione Free di Macrium Reflect è una delle migliori soluzioni in assoluto per clonare hard disk su SSD perché, pur essendo gratuito, offre alcune funzionalità esclusive:

  • Possibilità di clonare direttamente hard disk su SSD
  • Clonazione fattibile senza abbandonare Windows
  • Non è necessario usare un supporto di avvio
  • Clonazione effettuabile anche su SSD di dimensioni inferiori a quelle dell'hard disk di partenza
  • Ottimizzazione e allineamento SSD effettuati in automatico
  • Possibilità di personalizzare la struttura del disco di destinazione

I vantaggi offerti da Macrium Reflect, anche nella versione Free, non sono da poco. Macrium Reflect permette di automatizzare l'intero processo consentendone la gestione da una semplice interfaccia grafica. L'edizione gratuita non consente, però, di clonare il sistema operativo su un SSD che verrà poi utilizzato su un sistema dotato di una differente configurazione hardware.

Come clonare sistema operativo e dati su SSD











Dopo aver scaricato e installato Macrium Reflect Free sulla macchina d'interesse, si dovrà scegliere la funzione di clonazione nella schermata principale del programma.

Cliccare su "Clone this Disk"Nella parte inferiore della schermata cliccare "Select a disk to clone to" per selezionare il disco dove clonare. Nel caso in cui fossero contenuti dei dati, si potrà eliminarli (assicurandosi di poter cancellare senza problemi tali informazioni) cliccando su "Delete existing partition" in basso.

Quando si clona il contenuto di un hard disk su un SSD meno capiente, Macrium Reflect ridimensiona automaticamente le partizioni.

Successivamente, vanno trascinate le sezioni da clonare dal disco principale a quello di destinazione, successivamente cliccare su "Next", ancora "Next" e poi su "Finish" per inziare la clonazione ed il gioco è fatto!

Per chi volesse conoscere 5 buoni motivi per fare l’upgrade dalla versione Free” alla versione Professional clicchi qui


Link: Macrium Reflect

Condividi

Designed By Seo Blogger Templates | Xo so