Manda ua segnalazione
A questa email stefano@ilbloggazzo.com puoi mandare una segnalazione se un articolo è sbagliato o non aggiornato.
Iscriviti via email
Rimani sempre aggiornato!




Computer, sicurezza, argomenti di SEO e guadagno online.

Lista dei migliori web hosting italiani e stranieri

Scegliere il web hosting per un sito Web, non è mai un’impresa semplice, in quanto, bisogna prendere in considerazione diversi fattori, ognuno dei quali dipende esclusivamente dalle vostre esigenze e dalle caratteristiche del sito Web che avete creato o che dovete creare. 

Ad esempio, un sito di e-commerce avrà bisogno di una soluzione web hosting differente rispetto ad un portale videoludico, aziendale ecc.

Bisogna, perciò, avere fin da subito le idee chiare sul progetto che si va a realizzare, altrimenti si finirà per scegliere un servizio di web hosting sbagliato e che porterà a diversi problemi di gestione una volta che il sito sarà ben avviato.

Su Internet, come in molti altri settori, non ha nessun fondamento la regola “costa poco, è il migliore” oppure “costa tanto, deve offrire una qualità senza precedenti", dimenticatevelo. La verità sta nel mezzo/risorse, bisogna trovare il servizio di web hosting con il miglior qualità-prezzo e che soprattutto sia in grado di soddisfare tutti i requisiti del sito Web. Se per esempio vi serve un web hosting per un sito di portfolio personale, allora potrete fare a meno di scegliere un web hosting con database, in quanto gli aggiornamenti non saranno molto frequenti e si potranno fare manualmente semplicemente modificando le pagine HTML del sito. Se invece avete intenzione di pubblicare un sito di e-commerce, allora un database vi servirà senz’altro per gestire i prodotti e gli ordini dei clienti, oltre a protezioni SSL per criptare i pagamenti e tutti i dati personali dei futuri acquirenti.


Un altro fattore da tenere in considerazione è il sistema operativo del server Hosting, Windows o Linux? Per fortunata la maggior parte dei servizi moderni di Web Hosting permettono di scegliere fin da subito e con estrema semplicità se utilizzare un server Windows oppure uno Linux. Ma quali sono le vere differenze? Per dare una spiegazione plausibile, servirebbe un articolo dedicato a riguardo, ma ci limitiamo a dire che se il vostro sito web utilizza dei database SQL Server o linguaggio ASP, allora la soluzione Windows è la migliore, mentre se si utilizzano database MySQL e linguaggio PHP, allora Linux sarà la scelta più giusta.

In questo articolo, ho elencato per voi i migliori provider italiani e stranieri di Web hosting, scelti in base a criteri importanti come il prezzo, la banda mensile garantita, lo spazio su disco, le prestazioni, la percentuale garantita di uptime, la sicurezza, la reputazione, l'assistenza clienti e anche la semplicità di utilizzo. Tutti questi provider accettano pagamenti tramite carta di credito, Paypal e bonifico bancario.

1&1

1&1 si differenzia dalle offerte dei concorrenti per la particolarità che lo spazio Web e la banda mensile aumentano di settimana in settimana: di base vengono dati 500MB di spazio e 5 Terabyte (5000 GB) di banda mensile, i quali aumentano ogni settimana rispettivamente di 2Gb e 40GB. Il prezzo per il pacchetto base è di 8.95$ al mese.

Register

Register è una delle società di Hosting e Dominio più famose in Italia e oltre ad offrire diversi servizi per l’Hosting di siti Web, mette a disposizione anche servizi di Email (anche con Posta Elettronica Certificata), creazione sito Web (è possibile scegliere tra più di 300 modelli per creare siti Web di ogni genere), registrazione Dominio (oltre 250 estensioni disponibili), Server Dedicato, Advertising e Online Brand Protection. Ad un prezzo di 59 euro, il DominioPro offre un anno di registrazione con gestione dei DNS e dello spazio Web. E’ possibile configurare fino a 5 indirizzi email, ognuna da 3GB con supporto POP3 e IMAP. Lo spazio su disco è senza limiti, il traffico mensile è di 30GB e gli accessi FTP sono illimitati. Sono disponibili strumenti per creare automaticamente gallerie di immagini, pagine con contenuti Flash, blog e forum.

Altervista

Altervista è l’hosting gratuito più famoso in Italia e al contrario di quel che si possa pensare, offre prestazioni molto buone e servizi di alto livello, come forum, blog, newsletter, gestione .htaccess, phpMy Admin, backup database MySQL e tanto altro ancora. Lo spazio inzialmente disponibile è di 200 MB, espandibili a pagamento (il costo varia in base al traffico del sito) oppure gratuitamente esponendo dei banner pubblicitari forniti direttamente da Altervista. Se avete realizzato un sito web non troppo avanzato e desiderate pubblicarlo su Internet senza spendere un centesimo, allora Altervista è perfetto per iniziare.

Aruba

Aruba è stata tra le prime aziende italiane ad offrire un servizio professionale di Web Hosting, e oggi è una realtà molto forte e utilizzata da migliaia di utenti. I pacchetti hosting Windows e Linux partono da 25 euro al mese per le soluzioni condivise, mentre i server dedicati hanno un prezzo di circa 10 euro al mese. Lo spazio su disco è illimitato, e compreso nel prezzo ci sono 5 indirizzi email POP3 da 100MB e un dominio a scelta.

Serverplan

Serverplan è uno dei più importanti hosting italiani, e suddivide le sue offerte in:
Basic Plan Linux: a partire da 24 euro al mese, offre 20MB di spazio Web, dominio, 1GB di traffico mensile, 5 caselle email POP3/IMAP;
VPS Basic: Server privato virtuale da 36 euro al mese, è dotato di 128MB di RAM, 5GB di Hard Disk, 1 indirizzo IP e traffico mensile illimitato;
Server Dedicato: a partire da 118.80 euro al mese, offre 1 CPU Intel XEON, 3 GB di RAM, 2 Hard Disk da 73GB e traffico mensile illimitato.

Netsons

Netsons è un’azienda di Hosting italiana che si differenzia dalle altre per i molteplici servizi e la possibilità di avere un Hosting gratuito, a patto di esporre un banner pubblicitario di NetSons sul sito Web e avere abbastanza visite mensili. NetSons offre anche servizi di server Hosting dedicati e virtuali. Netsons offre gratuitamente assistenza 24/24h, traffico mensile illimitato, supporto IPv6 e SSL.

Shellrent

Shellrent offre servizi di Hosting caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo, ed è possibile scegliere tra Hosting condiviso, server virtuali e dedicati. L’azienda dispone anche di profili Facebook e Twitter nei quali pubblica ogni giorno aggiornamenti e notizie utili per tutti i clienti. L’hosting di base parte da 29€ all’anno e comprende: Pannello di controllo Parallels Plesk 9, Posta elettronica con protezione Antivirus, Crontab Service, Database MySQL, gestione completa dei DNS.

GoDaddy

Godaddy è diventato famoso nel corso degli anni per le varie offerte sui domini, e non è raro trovare occasioni davvero interessanti, come per esempio domini .COM venduti a meno di due dollari e .INFO a soli 99cent all’anno. Col tempo Godaddy è diventato sempre più popolare, e oggi è in grado di offrire dei servizi davvero eccellenti a dei costi contenuti. Godaddy ha data center sia negli Stati Uniti che in Europa.


BlueHost

BlueHost è un servizio di hosting che da sempre riesce ad offrire qualità, professionalità e prezzi non troppo elevati. Ad un costo di 6.95 euro al mese è infatti possibile avere illimitati hosting di domini Web, spazio su disco, traffico mensile, account email.  Inoltre è garantito il dominio a vita, oltre ad un uptime del server del 99.9% e supporto immediato 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Condividi

Designed By Seo Blogger Templates | Xo so