Manda ua segnalazione
A questa email stefano@ilbloggazzo.com puoi mandare una segnalazione se un articolo è sbagliato o non aggiornato.
Iscriviti via email
Rimani sempre aggiornato!




Computer, sicurezza, argomenti di SEO e guadagno online.

I migliori Antivirus gratuiti

Un virus informatico, per essere definito tale, deve rispondere a certi requisiti, il più importante è la capacità di replicarsi, ovvero di copiarsi e riuscire ad infettare con copie di se stesso, quanti più computer possibile.

Dopo aver completato la procedura di replicazione, normalmente il virus attacca il computer infetto, eseguendo varie operazione, come il rallentamento del pc, poi l'eliminazione di tutti i dati presenti sull'hard disk, passando per il furto di dati personaliPer tenere lontani i virus dal vostro amato computer, non è necessario acquistare obbligatoriamente un antivirus a pagamento, ma possiamo munirci anche delle alternative free.

La differenza sostanziale, fra un Antivirus gratuito e uno a pagamento, è l'assenza di un firewall, la scansione della posta elettronica e misure contro il pishing. Per un utilizzo di livello basso-medio, posso essere anche sufficienti, performanti e leggeri nella scansione, senza rallentare il vostro computer.

A tal proposito, per chi vuole difendere il proprio Pc da virus senza spendere nulla, ecco una lista dei migliori Antivirus gratis in lingua italiana.


Avira Antivir è  uno dei migliori antivirus gratis italiano, risulta molto leggero e performante. Spesso, alla dicitura "gratuito" si pensa ad un qualcosa di bassa qualità, ma nel caso di Avira Antivir non è così. Infatti, rispetto a molti altri Antivirus a pagamento, riesce a riconoscere una quantità maggiore di virus, incorrendo raramente in falsi positivi, oltre a essere molto leggero, in quanto rispetto ad altri antivirus, non appesantisce il sistema ma risulta quasi impercettibile, inoltre è semplice da usare, con un menù ridotto e intuitivo.


Avg Antivirus Free 2014 è un software antivirus gratuito, ottimo anche per i computer meno potenti che soffrono dell’installazione di troppi programmi. Questo risulta uno degli Antivirus più diffusi, ha un’interfaccia veramente intuitiva, semplice da usare anche per i meno esperti, velocità nella scansione, aggiornamenti frequenti e un’ottima capacità di rilevare virus.


Avast è un antivirus free che offre una discreta protezione contro virus, worm, trojan, spyware, in lingua italiano ed molto leggero, inoltre vi consente di monitorare in real time il traffico di dati web, le caselle di posta elettronica, cosa che manca in altri antivirus, e tutti i programmi in esecuzione.


Microsoft Security Essentials è l’antivirus gratis in italiano prodotto dalla Microsoft. E’ stato giudicato come un valido strumento per la protezione in tempo reale del proprio computer e la rilevazione e rimozione di virus e spyware. Come già scritto, è disponibile gratuitamente, ma è necessaria la verifica della genuinità del proprio sistema operativo (in pratica non deve risultare che sia una copia pirata) per poter eseguire l’installazione. L’aggiornamento delle definizioni viene eseguito in automatico, potendo specificare quando deve essere effettuato, ed anche manualmente.
Condividi

Designed By Seo Blogger Templates | Xo so