Manda ua segnalazione
A questa email stefano@ilbloggazzo.com puoi mandare una segnalazione se un articolo è sbagliato o non aggiornato.
Iscriviti via email
Rimani sempre aggiornato!




Computer, sicurezza, argomenti di SEO e guadagno online.

Come aprire velocemente il NAT su Xbox One

Quando un'apparecchio è connesso ad una LAN o Wifi deve comunicare con "l'esterno" (tanto in uscita, quanto in ingresso) c'è la necessità di "Nattare" le vie di comunicazione. Ecco come funziona.

Nell'ambito delle reti informatiche, il network address translation (abbreviato in NAT e traducibile in italiano con “traduzione degli indirizzi di rete”) è una tecnologia che permette di modificare l'indirizzo IP dei pacchetti in transito attraverso apparati di rete – come router o firewall – all'interno di una comunicazione in corso tra due o più nodi della rete.

Il meccanismo del NAT è diventato fondamentale nel momento in cui gli indirizzi IP del protocollo IPv4 hanno cominciato a scarseggiare. L'aumento esponenziale dei dispositivi connessi alla Rete ha fatto sì che gli indirizzi disponibili in questo spazio di rete (4 miliardi e 300 milioni circa) si esaurissero in fretta. Il NAT è stato quindi utilizzato per poter nascondere dietro un unico indirizzo pubblico decine e decine di indirizzi privati (e quindi altrettanti device). Nonostante l'introduzione del protocollo IPv6, questa tattica di “mascheramento” degli indirizzi privati è molto utilizzata sia per semplice comodità sia perché capace di garantire un certo numero di vantaggi.

Nel caso dell'Xbox One, il Nat va aperto per migliorare l'esperienza di gioco in generale, in particolare in giochi come Call of Duty, ecc

In questa guida andiamo a vedere un modo molto veloce per aprire il NAT tramite DMZ (zona demilitarizzata), esistono due metodi, l'altro è molto più lungo e complicato.

Bisogna recarsi per primo nelle "Impostazione" della Console, poi andare in "Rete" ed Impostare un "IP Manuale". Nel video che segue tutte le istruzioni e i valori da inserire. ATTENZIONE: il valore Gateway può variare, in modem Telecom o Tp-link è il medesimo in quello del video. Per trovarlo basta premere  da computer, la combinazione di tasti di scelta rapida ⌘ Win+R, quindi digitare il comando "cmd" all'interno del campo "Apri" della finestra apparsa. In questo modo avrai accesso al "Prompt dei Comandi". All'interno della finestra del "Prompt dei Comandi", digita "ipconfig" e premere il tasto "Invio". Individuata la connessione di rete attiva, bisogna prendere nota dell'indirizzo IP presente alla voce Gateway predefinito, si tratta dell'indirizzo IP del tuo router di rete.



Una volta terminata questa parte, siamo già a metà dell'opera. Ora ci basterà andare da PC, sull'indirizzo Gateway del nostro router, per cui bisogna scrivere nella barra degli indirizzi di un Browser qualsiasi, in questo caso 192.168.1.1, inseriamo le credenziali di accesso che spesso si trovano sotto il router, capovolgendolo.




Nei Modem Telecom TIM forniti in comodato d'uso, basta recarsi in "Impostazioni Avanzate" poi "Port Mapping" e "Configurazione Port Mapping", fare click su "Aggiungi". Trovare nel Menù a tendine la voce "DMZ", cliccarla e poi sotto "IP Destinazione" inserire l'ip statico che abbiamo dato precedentemente all'Xbox vedendo il video, ovvero 192.168.1.22, una volta fatto, premete "Salva". 

Infine, riavviate Router e Console, ora avete correttamente aperto il NAT della vostra console e anche i giochi come Call of Duty, vi diranno che il NAT è sbloccato.



PREMESSA: ovviamente su altri router adsl, la procedura cambia, ma basta prendere un pò di dimestichezza e trovare la voce DMZ, poi il gioco è fatto, spesso si può trovare in voci come "Firewall", "Impostazioni Avanzate", "Forwading", "Port Mapping".


Condividi

Designed By Seo Blogger Templates | Xo so