Manda ua segnalazione
A questa email stefano@ilbloggazzo.com puoi mandare una segnalazione se un articolo è sbagliato o non aggiornato.
Iscriviti via email
Rimani sempre aggiornato!




Computer, sicurezza, argomenti di SEO e guadagno online.

Come scegliere una tv

Ho intenzione di acquistare un nuovo televisore per fare un regalo o per un uso personale. Ma oggi, vi assicuro che sbrogliarsi fra le mille opzioni proposte dai commercianti non è per nulla facile. Perciò, ecco qualche consiglio su come scegliere un televisore e qualche indicazione sulla base della mia esperienza.


Quanto deve essere grande?

Il primo dilemma da affrontare è decidere i pollici del monitor. Con il termine "pollici" si da riferimento alla diagonale dello schermo, prendete come rifermento i 40", che equivalgono circa a un metro. Lo spartiacque in realtà sono i 37 pollici, sotto i 40 infatti i prezzi scendono drasticamente, ma le nuove tecnologie non sono sempre presenti. Sopra i 40 il prezzo aumenta significativamente.

HD, HD Ready o Full HD

Per sicurezza, controllate sempre che la tv che state per acquistare sia Full HD (risoluzione 1920x1080). Comprare un televisore HD Ready (1280x720) non ha più senso ormai, ma qualcuno li vende ancora. Più la tv è piccola, meno differenza c'è e soprattutto se la trasmissioni televisive non sono in Full HD non avrete beneficio della tecnologia. In prospettiva consiglio di escludere l'HD Ready. Sopratutto se siete un patiti di Blu-ray e Videogame

3D o non 3D?

Esistono due tipi di 3D. Quello Attivo richiede degli occhiali specifici della casa costruttrice, di solito costosi (dai 60 euro a salire). Passivo, lo si usa con occhiali tipo quelli del cinema, che vi tirano dietro. Ne vale la pena comprare un tv in 3D? Se siete appassionati è si, viceversa i film che vorrete vedere in 3D farete meglio ad andare al cinema a vederli, a meno che non abbiate virato per uno schermo oltre i 50 pollici. Tenete in mente questa come regola, più è grande lo schermo più il 3D ha senso. Considerate che film e videogame in 3D meritevoli di un tv super stanno uscendo ora. 

Gli Hz contano?

Ovviamente! La faccenda ora è complessa, ma prendete pure questi parametri, un tv standard viaggia a 50 Hz, per uno con il 3D ne servono almeno 200 Hz (perché l'immagine viene duplicata, quindi in realtà sono 100+100). Quanto a tecnologia, quanti più hertz ha un tv, tanti più sono i fotogrammi che trasmette in un secondo. I 100 hz sono più che sufficienti per avere un'immagine fluida, di certo una tv con un refresh elevato, garantisce una visione più stabile e ferma. A volte però risulta più innaturale, al punto di dover far scegliere all’utente che tipo di refresh impostare, proprio perchè non a tutti può risultare piacevole un’immagine più “fredda” e ferma, rispetto alla tradizionale visione a cui tutti siamo abituati.

Smart Tv Internet sulla tua tv

Secondo me non da trascurare. Attenzione, ce ne sono di due tipi. Alcune tv infatti, hanno solo la presa Ethernet e sono Wi-fi Readycioè gli dovete acquistare poi una chiavetta usb per collegarlo al Wi-fi. Quelle ufficiali costano molto, quelle universali hanno prezzi sulle 20€. Gli altri invece, hanno il Wi-fi integrato. Poi molta differenza qui la fa la marca. Un suggerimento, orientatevi su Samsung e Sony che mi pare abbiamo prodotti per Internet più completi e aggiornati. 

Plasma o Led?

Il Plasma è una tecnologia vecchia, ma ancora validissima. A detta di alcuni offre colori più naturali, perché non richiede la retroilluminazione. A parità di modello di solito costa un pochino di più. Più il tv è grosso, più il Plasma "scalda". Di solito i Plasma si trovano da 42 pollici in su. Il fatto è che i LED oramai hanno raggiunto quasi il Plasma. Quasi vuol dire che la differenza è minima e quasi impercettibile, ma che secondo alcuni studi, le persone preferiscono i Plasma. I LED consumano meno e di solito sono anche più sottili. Ci sono vari tipi di LED, quindi se siete perfezionisti, eviterei gli EDGE (LED posti lateralmente) e punterei sul DIREC LED (posti sul pannello).

Comprare televisori d'importazione

Spesso però ci si chiede quali siano gli svantaggi che si hanno comprando online, soprattutto se si compra all’estero oppure da negozi che offrono TV di importazione parallela. Anche comprando infatti in Italia, spesso e volentieri, capita di imbattersi in mega offerte di prodotti che non vengono importati dalla filiale italiana, ma arrivano da vie traverse beneficiando della garanzia europea e quindi decisamente invitanti. Le TV di importazione parallela comunque non sono TV di serie B, ma sono TV che però sono realizzate per altri mercati e quindi non godono di alcune funzioni particolari, di alcune localizzazione e spesso di alcuni vantaggi offerti dalle case madri italiane. Ma li sconsiglio, i tempi di sostituzione sono molto più lunghi e si rinuncia a Bollino Gold, MHPservizi personalizzati, garanzia pixel 0.

Link: Amazon
Condividi

Designed By Seo Blogger Templates | Xo so